Il corso propone una formazione teorico-pratica sulla valutazione e sul trattamento del trauma complesso, integrando i principi evidenced-based della diagnosi e dell’intervento clinico.
Sarà proposto un inquadramento della natura degli eventi traumatici partendo dalle traiettorie di vulnerabilità individuali e contestuali, con un’attenzione peculiare alle Esperienze Avverse Infantili (ACE) e alla teoria dell’attaccamento.
I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita sugli strumenti e sulle modalità di valutazione delle sindromi trauma-correlate in età evolutiva e sulla valutazione della recuperabilità genitoriale.
Per quanto riguarda l’intervento clinico, il corso ha l’obiettivo di introdurre le terapie evidenced-based focalizzate sul trauma, in particolare l’EMDR.